16° Aquilotti Tour

Sport e Disabilità

Quest'anno il nostro classico evento MTB non si lega più alla tradizionale Sagra della Castagna di Borgo Fornari ma si anticipa.

Aquilotti MTB organizza la manifestazione nell'ambito di un evento dedicato alla raccolta fondi per la lotta alla sclerosi multipla che si compone di tante iniziative.

Aquilotti Tour

La nostra pedalata in mountain bike non si smentisce, è stato previsto un percorso ad anello intorno ai 20 km che si snoda su strade carrabili e mulattiere essenzialmente immerse nei boschi che circondano l’abitato di Borgo Fornari in territorio del comune di Ronco e di Fraconalto.

La storia ci tramanda come queste terre fossero zone di confine tra la repubblica genovese ed i feudi imperiali dell’alta valle Scrivia. Non pochi erano infatti i conflitti del passato scatenati per far prevalere le rispettive influenze politiche.

Queste strade che attualmente costituiscono una buona palestra per esercitare l’attività sportiva del ciclismo in MTB, furono in tempi remoti calpestate da eserciti, mercanti e pellegrini; era un flusso incessante di personaggi che transitavano dalle coste liguri alle pianure del nord e viceversa. Essi avevano buoni motivi per frequentare questi luoghi; allo stato attuale una motivazione altrettanto valida per essere presenti in questo contesto è quella di trascorrere una bella giornata all'insegna del divertimento in mezzo a una natura quasi selvaggia.

Caldamente consigliata la preiscrizione on-line per velocizzare le pratiche alla mattina della manifestazione.

Baby Tour

La passeggiata turistica in mountain bike dedicata ai più piccoli escursionisti, accompagnati dai loro genitori, è stata organizzata come al solito presso l’antico insediamento rurale delle “Zerbie” a qualche centinaia di metri da Borgo Fornari.

Trattasi di un ambiente tipicamente fluviale sito sulla sponda destra del fiume Scrivia dove il percorso ad anello confluisce presso il “Centro Ippico Lo Scrivia” con tanti cavalli ed altri animali da poter osservare.

Non è necessario alcun tipo di preiscrizione.

Family Trekking

La passeggiata a piedi che viene proposta nell'ambito di questa manifestazione a scopo benefico si sviluppa in una delle più belle aree panoramiche dell’entroterra genovese al confine con il basso Piemonte.

Dal piccolo gruppo di case del Porale, dove nel 1208 era stata edificata una abazia cistercense, si sale lungo un agevole percorso per raggiungere la dorsale panoramica del monte Alpe e Porale.

Per il vasto panorama a 360° che da questi monti si apre e considerando che la massima altitudine è di appena 839 metri, possiamo definire la zona interessante anche per la sua facile agibilità; inoltre lo scenario che essa offre fa invidia a tanti altri localizzati a quote superiori. La vista può infatti spaziare su una moltitudine di creste appenniniche sullo sfondo del mare e delle Alpi.

Sulla vetta del monte si può ammirare una graziosa cappella dedicata alla Madonna Ausiliatrice e sui prati, lungo le pendici, si possono ancora incontrare bovini al pascolo come nei tempi andati.

Essendo rivolto sopratutto ai piccoli gruppi familiari, si chiede di inviare la propria adesione (non impegnativa) indicando il numero di partecipanti per gruppo e l'intenzione o meno di usufruire del servizio ristoro allo scopo di organizzare al meglio l'evento.

Il Volantino

 

 
Aquilotti MTB è la sezione ciclistica dilettantistica del C.F.F.S. Ronco Scrivia
cod.fisc. / p.iva :
95036750107